Territorio

Gli oliveti

L' Olio Extra Vergine di Oliva Agathòs (in greco " Buono") nasce da un'accurata selezione esclusiva di uliveti siciliani ricadenti nella zona sud-ovest della Sicilia. Le tecniche colturali, tramandate da generazioni, rispettano le piante di ulivo e con esse l'ambiente. Il Nostro olio risulta essere incontaminato da prodotti chimici e pertanto rispetta le rigorose regole previste dai disciplinari per i prodotto " BIOLOGICI" - giusta certificazione ICEA.

 Le nostre cultivars

CERASUOLA: e' una varietà da origini molto antiche, ne sono testimonianza alcune piante ultra secolari presenti sul territorio; ciò denota come la cerasuola abbia conquistato, nel corso degl'anni, un importanza sempre crescente, legata non solo alla sua generosità produttiva ma essenzialmente alla qualità del suo olio molto armonico che presenta un fruttato medio-forte, con sensazioni di erbaceo, amaro e piccante.La pianta è molto vigorosa, con portamento assurgente e chioma espansa, i rametti fruttiferi sono piuttosto lunghi. La drupa è sferoidale, di media grandezza, di colore nero-violaceo, con maturazione tardiva e scalare.

NOCELLARA DEL BELICE : è una varietà a duplice attitudine, olio e mensa, difatti la drupa è mediamente grossa con polpa soda e croccante. La pianta ha uno sviluppo medio con chioma ampia e rami a frutto penduli. L'olio che se ne ricava è particolarmente fruttato, classificabile tra gli intensi o medio intensi, mantiene la sua fragranza, se conservato adeguatamente, per un lungo periodo. La sua colorazione verde, deriva anche, dal periodo di raccolta delle olive che vanno brucate a mano all'inizio dell'invaiatura. La nostra azienda destina tutto il prodotto ottenuto esclusivamente nella produzione di olio extra vergine di oliva.  

BIANCOLILLA : La pianta e' mediamente vigorosa con chioma espansa e portamento pendulo. La foglia è di forma lanceolata, stretta, di colore verde chiaro nella pagina superiore e grigio argenteo in quella inferiore.La drupa di forma ovoidale, risulta essere di media grandezza nelle annate di scarica e media piccola in quelle di carica; il colore è verde pisello, molto chiaro prima della maturazione, rosa-violaceo nella maturità. La cultivar è tendenzialmente alternate con produzioni eccezionali nelle annate di carica. L'olio che se ne ricava è di qualità eccezionale con aroma dì fruttato medio-leggero e delicato, sapore dolce con spiccata fragranza. La pianta resiste bene al freddo e alle gelate tardive.

 

 

Azienda

L'azienda nasce nel 1997 ed è costituita esclusivamente da produttori olivicoli Siciliani. Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Agathòs è frutto di un'accurata selezione esclusiva di uliveti, ottenuto con attrezzature modernissime a Ciclo Continuo ad ESTRAZIONE A FREDDO e successivamente conservato in cisterne in acciaio inox-sotto azoto ( contro l'ossidazione ) in ambienti a temperatura controllata di 18°.

 

P.I. 01996470835

 

Contatti

Uffici 

Via G.Mazzini 9

S.Agata Militello 98076 (ME)

Stabilimenti di produzione

Zona Artigianale - C.da Piana

S.Agata Militello 98076 (ME) 

Calendario 2016

Cerca nel sito